Stitichezza: come risolvere il problema?
La stitichezza consiste in un problema della defecazione che è molto comune tra la popolazione mondiale. Le donne sono maggiormente soggette a questa problematica. Ma quali sono le cause che alterano il transito intestinale?
Fattori che favoriscono la stitichezza
La stitichezza può essere causata da numerosi fattori: dieta inadeguata povera di fibre, cattive abitudini (come reprimere lo stimolo di andare in bagno), sedentarietà, colon irritabile, disfunzione del pavimento pelvico, abuso di lassativi, disturbi ormonali, fattori psicologici, malattie legate al sistema nervoso, disturbi del tratto rettale.
La stitichezza si manifesta con mal di stomaco, gonfiore e dolore addominale, ragadi ed emorroidi, bruciore anale, evacuazione con feci dure, defecazione incompleta, meteorismo e flatulenza.
Stitichezza: non sottovalutare il problema
Se soffri di stitichezza è necessario cercare una soluzione col tuo medico curante. Sono utili anche piccoli accorgimenti quotidiani: praticare regolare attività fisica per favorire la peristalsi, bere almeno 2 lt di acqua al giorno, tenere un’alimentazione corretta ed equilibrata. Assumere all’occorrenza tisane ed integratori a base di Psillo, questa è una pianta che agevola la defecazione. Qualora tali accorgimenti non dovessero bastare è necessario sottoporsi a visita specialistica, il gastroenterologo saprà indirizzarvi.